Protocollo di sterilizzazione


La cura dei dettagli e l’applicazione rigorosa dei protocolli di sterilizzazione consentono di avere ambienti perfettamente igienizzati che garantiscono la massima sicurezza dei pazienti e degli stessi operatori sanitari.

A) DISINFEZIONE E DETERSIONE
Tutti i nostri strumenti dopo essere stati utilizzati vengono immersi in una vaschetta contenente un liquido disinfettante e proto-di-steri decontaminante ( benzovir ) in cui rimarranno per 30 minuti. In seguito verranno sciacquati sotto acqua corrente per rimuovere la soluzione disinfettante e verranno sistemati in una vasca a ultrasuoni (anch'essa contenente un agente disinfettante o detergente: Zeta 1 ultra). Grazie alla vibrazione indotta dall'apparecchio verranno eliminati eventuali residui organici ancora presenti, e per finire seguirà un nuovo risciacquo.

B) ASCIUGATURA
Indispensabile per garantire una corretta sterilizzazione, viene eseguita con apposito apparecchio che produce aria calda. Questa procedura riduce i rischi di traumatismo accidentale per l'operatore più frequenti con l'asciugatura manuale.

C) IMBUSTAMENTO E SIGILLATURA
Gli strumenti una volta asciugati vengono imbustati e sigillati. Questo serve a far sì che gli strumenti restino sterili.

D) STERILIZZAZIONE
Serve ad eliminare qualsiasi agente patogeno. Viene eseguita in autoclavi che agiscono a temperature di 134° ad alta pressione. Una volta avvenuta la sterilizzazione gli strumenti vengono immagazzinati e sono pronti per essere riutilizzati.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, curiosità o se desideri ricevere un preventivo.

CONTATTACI