Protesi
Protesi dentarie fisse:
Le protesi dentarie fisse permettono di sostituire i denti mancanti o molto danneggiati. Sono fisse perchè vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perchè cementate ai denti naturali o a radici artificiali (impianti)
Ci sono diversi tipo di protesi dentarie fisse: - Singole: capsule dentarie sono dei manufatti che rivestono un dente comprometto da carie (generalmente devitalizzato) e da fratture. La loro funzione è quella principalmente di rafforzare la struttura del dente ma espletano anche una funzione estetica. - Ponte dentale (1): Nel caso del ponte dentale (1), se si deve sostituire un dente mancante, bisogna utilizzare come appoggio i due denti vicini. Quest’ultimi chiamati pilastri, devono essere limati, in modo da creare lo spazio per potervi appoggiare sopra e cementarvi le capsule che a loro volta sono attaccate alla capsula del dente mancante. - Protesi fissa su impianti (2): - Le protesi dentarie possono essere applicate anche sugli impianti quando non si vogliono limare il dente.
Protesi mobili:
Anche la protesi mobile, come la fissa, sostituisce gli elementi dentari persi. Vi sono diversi tipi di protesi mobili.
Protesi mobile parziale in resina (3):
sostituisce i denti mancanti avvalendosi per la ritenzione dei ganci. Queste possono essere totalmente in resina con ganci in metallo. Protesi mobile parziale scheletrata (4) (5):
Lo scheletrato è una protesi mobile fatta da una struttura metallica in cromo cobalto molibdeno che sfruttando l’elasticità propria di questa lega, permette di agganciarsi ai denti tramite dei ganci fusi permettendone la ritenzione e che utilizzando degli appoggi sui denti ne evita l’affondamento sulle mucose durante gli atti masticatori. Sulla struttura in metallo vengono poi montati denti in resina dello stesso colore degli elementi dentari ancora presenti nel cavo orale.
Protesi totale (6):
Quando il paziente è un edentulo totale possiamo riabilizarlo con delle protesi totali completamente in resina che si mantengono alle mucose per un effetto ventosa. Nel caso in cui il paziente per motivi anatomici non riesce ad avere una buona stabilità della protesi e per ridurre l’estensione delle protesi totali perchè non lo tollera può avvalersi di protesi rimovibili ma la cui ritenzione è assicurata dalla presenza di impianti endossei (7).

1 (Ponte fisso su denti naturali)

2 (ponte fisso su impianti)

3 (Protesi parziale in resina)

4 (scheletro superiore)

5 (protesi scheletrata inferiore)

6 (protesi totali in resina)

7 (protesi totale inferiore a ritenzione implantare)
Faccette
Le faccette dentali, conosciute come “faccette estetiche” (anche dette veneers) sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente, dopo una preparazione mini invasiva di quest’ultimo, per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, o al posizionamento dentale.

