Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle anomalie di posizione dei denti e della incongruenza dello sviluppo osseo fra il mascellare superiore e la mandibola.
Lo scopo di questa disciplina è la prevenzione, l’eliminazione o la diminuzione di tali anomalie, migliorando la salute e l’estetica del paziente.
Per arrivare a dei risultati di successo si serve di dispositivi funzionali o meccanici (chiamati apparecchi) che possono essere di varia natura. Andiamo ad approfondire.

Ortodonzia fissa
Quando parliamo di ortodonzia fissa ci riferiamo agli apparecchi che solo il dentista può applicare o rimuovere grazie a delle forze meccaniche di fili ortodontici molle ed elastici, ai fini del riposizionamento dentale. Esistono diverse tipologie di apparecchi:
- 1) Apparecchi linguali o palatali Parliamo di strutture specifiche cementate nella bocca del paziente e riguardano il palato o la zona retroincisale inferiore, risultando dunque invisibili dall’esterno. Vengono utilizzati soprattutto per i bambini, e hanno un’azione ortopedica il più delle volte.

(1 - ortodonzia linguale)
- 2) Apparecchi fissi convenzionali Si utilizzano brackets metallici o trasparenti per cementare i denti in modo del tutto indolore. A questi si aggiungono degli archi in nichel/titanio o acciaio che per mezzo di legature consentono lo spostamento dentale. Questo tipo di apparecchio viene utilizzato per pazienti adolescenti o adulti, che abbiano una dentatura permanente.

(2 - trattamento ortodontico fisso con brackets estetici e in metallo)

(2 - trattamento ortodontico fisso con brackets in metallo)
Ortodonzia mobile
L’ortodonzia mobile è di gran lunga meno invasiva, poiché come suggerisce il nome, si serve dell’utilizzo di apparecchiature che il paziente stesso, in tutta autonomia può applicare e rimuovere dalle arcate dentali. Sono utilizzati per la correzione dei disallineamenti dentali.
Si dividono in:
- 1) Apparecchi intercettivi Formati da un materiale in resina acrilica che contiene gli elementi necessari per l’aggancio ai denti e quelli meccanici (viti, molle archi) che una volta attivati sono in grado di spostare i denti. Sono usati soprattutto per i bambini.
- 2) Apparecchi funzionali e/o ortopedici Sono utilizzati per la mal occlusione mediante forze estrinseche all’apparecchio, il quale agisce sia sulla posizione dei denti che sulla crescita scheletrico e muscolare, correggendo la chiusura scorretta con effetto combinato, ortodontico e ortopedico. Anche questi sono indicati esclusivamente per i piccoli pazienti.

1 (Ortodonzia intercettiva con espansore)

1 (ortodonzia intercettiva)

1 (Griglia linguale)

2 (Docce di terza classe)

2 (Funzionale per seconde classi)

2 (Frankel)

2 (Lib bumper)
Ortodonzia estetica
Si tratta di sottili mascherine mobili in resina trasparente applicate sulle arcate, e che vanno sostituite ogni due settimane. Vengono utilizzate tutto il giorno e rimosse solo durante i pasti. Sono particolarmente indicate per gli adulti consentendo di effettuare la terapia continuando ad avere una vita di relazione normale.
