Gnatologia
La gnatologia è un settore della medicina afferente all’odontoiatria che studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare e si occupa della clinica ad esso relativa. I disordini craniomandibolari rappresentano il termine generico e omnicomprensivo per indicare tutte le problematiche di principale interesse gnatologico che colpiscono le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le relative strutture associate. L’odontoiatria costituisce la figura medica di riferimento per tali problematiche in virtù delle competenze stabilite per legge.

(Apparato stomatognatico)
Lo gnatologo esegue diagnosi medica differenziale per il dolore oro-cranio-facciale e diagnosi specifica di disordine craniomandibolare successivamente alla quale può essere stabilita la gestione più corretta del caso, che dovrà comunque avvalersi di procedure conservative e minimamente invasive (terapie con dispositivi intraorali rimovibili [bites], terapia fisica, terapia comportamentale, etc…) è facoltà del gnatologo, dopo aver emesso la diagnosi, svolgere personalmente il trattamento o affidarsi in parte (e sotto la sua supervisione) ad altre figure sanitarie di fiducia. Solo in caso di insuccesso dell’approccio conservativo potrà essere considerata la necessità di interventi più invasivi (es. chirurgia dell’articolazione temporomandibolare, genericamente di competenza del chirurgo maxillo-facciale)
Bruxismo
Il bruxismo è una patologia più frequente di quanto si creda. Consiste nel serrare la bocca e/o digrignare i denti e può avvenire sia durante il giorno che durante il sonno. La mandibola ha una posizione fisiologica di riposo con i denti non in contatto fra di loro e senza tensioni muscolari. La terapia è in entrambi i casi effettuata tramite l’utilizzo di un byte in resina fatto su misura dall’odontotecnico e adattato in bocca dal dentista che in modo diverso risolve le problematiche legate alle due parafunzioni.

(Denti abrasi in paziente bruxista)

(Foto1 - Byte in resina)

(Foto2 - Byte in resina)