Chirugia piezoelettrica


La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi odontoiatrici in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell’assoluto rispetto delle strutture vascolari e nervose situate in prossimità della zona di intervento. Si tratta di un’attrezzatura d’avanguardia e che ha sovvertito le tecniche tradizionali, aprendo una nuova strategia d’intervento nell’impiantologia, nella parodontologia, nell’ortodonzia, nella chirurgia maxillo-facciale etc.

La chirurgia piezoelettrica altro non è che un bisturi che sfrutta un principio fisico con onde ad ultrasuoni che consentono di tagliare l’osso con precisione micrometrica, preservando i tessuti vicini e, di conseguenza, rendere possibile un minore sanguinamento, una guarigione più rapida e senza ematomi e dolore postoperatorio. La chirurgia piezoelettrica altro non è che un bisturi che sfrutta un principio fisico con onde ad ultrasuoni che consentono di tagliare l’osso con precisione micrometrica, preservando i tessuti vicini e, di conseguenza, rendere possibile un minore sanguinamento, una guarigione più rapida e senza ematomi e dolore postoperatorio. Anche dal punto di vista psicologico, gli interventi odontoiatrici eseguiti sui pazienti grazie alla chirurgia piezoelettrica, diventano meno traumatici. Le applicazioni della chirurgia piezoelettrica in odontoiatria sono numerose e con risultati davvero eccellenti..

Esistono diverse punte (o inserti) con differente morfologia che possono essere utilizzate con il manipolo a seconda dell’uso che deve essere fatto. Si possono effettuare interventi che vanno dalla semplice estrazione dei denti del giudizio inclusi e/o in disodontiasi, all’asportazione di cisti e di tessuto infetto intorno ai denti, prelevare piccoli innesti di osso per rigenerazioni correttive delle creste alveolari atrofiche, preparare i siti implantari che consentono di inserire gli impianti in titanio dentro l’osso in maniera atraumatica e con precisione chirurgica, oltre che permettere espansioni della cresta alveolare se risulta essere ridotta e anche interventi di grande rilievo del seno mascellare. In parodontologia gli ultrasuoni possono essere utilizzati per la rimozione del tartaro ma anche in procedure di ostectomia e osteoplastica negli interventi di allungamento di corona clinica rispetto agli strumenti tradizionali a rotazione il piezoelettrico richiede una pressione molto inferiore e permette di effettuare un taglio molto preciso. In questo modo aumenta la sensibilità tattile dell’operatore a causa delle frequenze degli ultrasuoni utilizzati (25-29 KHZ) lo strumento non è in grado di danneggiare strutture e tessuti molli sottostanti o adiacenti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, curiosità o se desideri ricevere un preventivo.

CONTATTACI